Questo sito utilizza i cookies per rendere un'esperieza di navigazione personalizzata. Se continui a navigare dichiari di accettare l'uso dei cookies. Se vuoi sapere come verranno trattati i tuoi dati clicca su - Politica sulla Privacy - Accetta

Garanzia Legale

Informazioni generali sulla Garanzia Legale.

Tutti i prodotti venduti su onlyprime.it compresi quelli venduti da venditori terzi ad un acquirente "consumatore" godono dalla garanzia legale (cioè quella di legge) sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità. La Garanzia Legale entra in vigore nel momento della consegna del prodotto ed ha una validità di 24 mesi (2 anni).

Che cos'è la Garanzia Legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità.

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti mal funzionanti o difettosi, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati.

Quanto dura la Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi (2 anni) dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna, esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta/fattura di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

Ho diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti una stampante esclusivamente per un tuo uso personale e non lavorativo, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se la acquisti per utilizzarla nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.

Nei confronti di chi devo far valere la Garanzia Legale?

Puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se il soggetto non è il produttore. Per i prodotti acquistati direttamente da Onlyprime risponde Onlyprime stessa. Per i prodotti acquistati sul marketplace onlyprime.it, ma venduti e spediti da altri venditori,, la Garanzia Legale è a carico del venditore che ti ha venduto il prodotto ed Onlyprime non ha nessuna responsabilità.

Quali diritti mi da la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore e senza spese a tuo carico. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:

(a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose

(b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo

(c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti.

In questi casi, per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile effettuare la riparazione o la sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Per prodotti acquistati direttamente da Onlyprime clicca qui, un nostro operatore sarà a tua disposizione per risolvere l tuo problema

Tieni presente che nel caso in sarà verificato un qualsiasi difetto di conformità, il prodotto sostitutivo ti verrà inviato soltanto dopo la restituzione da parte tua del prodotto interessato dalla Garanzia Legale.